Genere: Steampunk
Autore: Hiromu Arakawa
Episodi: 51 + OAV
Durata episodi: 22'
Trama:
Edward e Alphonse Elric erano dei bambini che vivevano in un villaggio di campagna chiamato Resembool. Il padre dei ragazzi Hohenheim, un alchimista straordinario, se ne era andato di casa quando Edward era ancora molto piccolo e Alphonse era praticamente un neonato. Anni dopo, la madre dei ragazzi, Trisha Elric, morì a causa di una grave malattia. Dopo la sua morte, Edward e Alphonse vissero insieme a Winry e sua nonna fino a quando non trovarono un'insegnante di alchimia. Dopo aver completato il tirocinio impostogli da quest'ultima, tornarono a casa con l'intenzione di riportare in vita la defunta madre attraverso il cerchio alchemico che avevano trovato fra gli appunti del padre. Il loro tentativo fallisce e al posto del redivivo corpo della madre compare un mucchio informe di carne e ossa, creato a costo della gamba sinistra di Edward e dell'intero corpo di Alphonse. Nel disperato tentativo di salvare suo fratello, Edward sacrificò il suo braccio destro per legare l'anima di Al ad un'armatura. Il braccio e la gamba di Edward furono sostituiti da due arti meccanici chiamati automail.
Full Metal Alchemist [ITA]
Trama:
Due anni dopo la fine della serie, i due fratelli Edward ed Alphonse Elric sono ancora separati in due mondi diversi. Edward, sulla Terra (dove non gli è possibile utilizzare l'alchimia), conosce la zingara Noa, in grado di vedere i pensieri delle persone, e finisce poi sulle tracce di una sorta di drago, in realtà l'homunculus Envy. Nel frattempo Al, che non ha ancora recuperato la memoria degli anni trascorsi nell'armatura, continua ad impegnarsi per ritrovarlo e riportarlo a casa. Ed si ritrova ad avere a che fare con la società di Thule, che cerca di aprire un varco con il suo mondo di origine, credendo che si tratti di Shambala, luogo leggendario, per poterlo sfruttare a suo vantaggio.
Trama:
Due anni dopo la fine della serie, i due fratelli Edward ed Alphonse Elric sono ancora separati in due mondi diversi. Edward, sulla Terra (dove non gli è possibile utilizzare l'alchimia), conosce la zingara Noa, in grado di vedere i pensieri delle persone, e finisce poi sulle tracce di una sorta di drago, in realtà l'homunculus Envy. Nel frattempo Al, che non ha ancora recuperato la memoria degli anni trascorsi nell'armatura, continua ad impegnarsi per ritrovarlo e riportarlo a casa. Ed si ritrova ad avere a che fare con la società di Thule, che cerca di aprire un varco con il suo mondo di origine, credendo che si tratti di Shambala, luogo leggendario, per poterlo sfruttare a suo vantaggio.